Formazione finanziata

Richiedi la nostra consulenza gratuita

Home > Corsi di formazione > Formazione finanziata

ITAFORM offre servizi di consulenza relativi alla formazione finanziata per le aziende e i lavoratori che desiderano accedere al finanziamento del proprio percorso formativo, sia esso un corso a catalogo oppure un intervento formativo personalizzato su specifiche esigenze.

A partire dalle esigenze formative espresse, l’utente verrà consigliato sulla scelta del sistema di finanziamento più idoneo fra quelli al momento disponibili e sulle azioni da intraprendere per accedervi.

Individuata l’opportunità più adatta e favorevole, ITAFORM è in grado di supportare l’utente lungo l’intero iter procedurale: pratiche di presentazione, ma anche progettazione dei corsi, gestione in itinere, tutoraggio, rendicontazione, relazioni con gli enti erogatori, monitoraggio dei bandi.

Fra le opportunità di finanziamento più utilizzate citiamo, a titolo di esempio, due canali con il compito istituzionale di erogare finanziamenti: i Fondi Interprofessionali ed il Fondo Sociale Europeo (FSE), veicolato dallo Stato e dalle Regioni con diverse modalità.

Formazione finanziata

La formazione professionale può essere erogata sotto forma di formazione finanziata attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua, previsti dalla Legge Finanziaria 2001 e da un’apposita Circolare INPS (n. 71 del 2 aprile 2003), sono organismi associativi promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori a livello nazionale.

I Fondi Paritetici Interprofessionali posso finanziare: piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti.

Strumenti finanziari

Conto formazione
Tramite le risorse finanziarie maturate con i versamenti al fondo interprofessionale, l’impresa attiva un proprio «conto» da cui attingere per finanziare Piani Formativi con procedure semplificate e modalità a sportello.
Inoltre è possibile condividere i versamenti tra le imprese aderenti al Conto formazione di rete denominato: “ITALIA IN FORMAZIONE" innalzando le opportunità finanziarie gestite dal conto.

Avvisi e bandi

Itaform, in risposta ad Avvisi Pubblici di finanziamento, progetta e realizza Piani Formativi su tematiche di interesse diffuso, nonché rispetto ad avvisi straordinari e tematici in relazione a specifiche esigenze di mercato, per singole aziende o per attività interaziendali.

Voucher

Il Voucher è uno strumento formativo calibrato sulle specifiche esigenze di formazione del singolo lavoratore e dell’impresa, attraverso azioni di autoformazione, formazione individualizzata, formazione d’aula, FAD.

Attraverso il voucher vengono riconosciuti anche:

  • Costo dei dipendenti/lavoratori in formazione;
  • Costo del corso di formazione fruito in aule esterne;
  • Costo del corso di formazione somministrato in azienda (anche a distanza);
  • Costo del materiale didattico.

Cosa sono i Fondi Paritetici

La nascita dei Fondi Paritetici Interprofessionali è stata per le imprese italiane una importante novità in termini di risorse pubbliche affidate alle parti sociali chiamate a coordinare il sistema per la formazione continua.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Nel corso del 2003, con l’istituzione dei primi Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

I datori di lavoro avranno la facoltà infatti di chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti.
Oltre a finanziare, in maniera completa o parziale, i piani formativi aziendali, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Chi può accedere

Possono accedere ai corsi di Formazione Finanziata, promossi da Itaform, tutte le aziende che hanno aderito volontariamente e gratuitamente al Fondo Paritetico Interprofessionale Fon.Ar.Com.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Tempi di erogazione

I tempi di erogazione dipendono dalla tipologia del corso e dallo strumento di finanziamento scelto. I tempi possono variare da pochi giorni a massimo due mesi.

Mobilità tra fondi Paritetici

La mobilità tra Fondi Interprofessionali* è la procedura attraverso cui l’azienda, ove sussistano i requisiti di applicabilità, può richiedere il trasferimento ad un nuovo Fondo del 70% del totale versato nell’ultimo triennio (a partire dal 1° gennaio 2009 e con contestuale revoca dell’adesione al Fondo scelto in precedenza).

* Legge 2/2009, art. 19, comma 7-bis; circolare INPS nr. 107 del 01/10/2009
** ovvero inferiore ai 50 dipendenti e con un fatturato o un bilancio annuale inferiore a 10 milioni di euro, di cui alla raccomandazione dell’U.E. nr. 203/361/C.E

FORMAZIONE FINANZIATA
Consulenza gratuita
Individuazione del finanziamento
Preparazione pratiche
Erogazione formazione
Richiedi informazioni
ITAFORM
ITAFORM eroga corsi di formazione per aziende e professionisti
Via Calnova 111 - 30020 Noventa di Piave - VENEZIA
+39 0421 307831
Centro Formazione Permanente
Corsi di formazione professionale d'eccellenza
CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione
Network per la Formazione Professionale
Erogazione e promozione di corsi multidisciplinari
Come raggiungerci Richiedi informazioni Scegli il corso per te
©Copyright 2018 by ITAFORM |P.IVA 01777130277 | All Rights Reserved | Privacy | Credits